A.A. 2024-25_in aggiornamento
L’Università Bocconi si impegna a promuovere l’inclusione anche attraverso il supporto di studenti che, pur presentando situazioni di svantaggio economico, intendano svolgere una esperienza all’estero.
Nella definizione dell’ammontare delle borse l’Università deve inoltre riferirsi alle linee guida dettate da ciascun ente stanziatore di fondi di mobilità internazionale.
Infatti, l’eventuale attribuzione di borse in denaro è erogabile grazie ad un mix di risorse tra fondi Erasmus+, fondi ministeriali e fondi propri dell’Università Bocconi, nei limiti delle risorse disponibili e fino ad esaurimento delle stesse.
Dal momento che i fondi per la mobilità sono fondi di origine pubblica (Statali o Comunitari) false certificazioni o dichiarazioni imprecise, o comunque che portino all’attribuzione di fondi non dovuti, saranno motivo di revisione e richiesta di restituzione di quanto anticipato e potranno essere impugnate nelle opportune sedi per la restituzione di fondi illecitamente incassati.
L’erogazione del contributo non è automatica, ma è successiva alle valutazioni dell’Ufficio che considera:
- Destinazione
-
Durata dell’esperienza rilevabile dal Mobility Agreement (prioritariamente) e dai Certificati di arrival e departure.
Se le date riportate nei Certificati di arrival e departure definiranno un periodo inferiore rispetto a quello accordato con il Mobility Agreement, allora necessariamente il periodo considerato sarà quello inferiore, come indicato nei Certificati di arrival e departure. Questo potrà comportare la restituzione di fondi erogati come anticipo ma non dovuti. Si consiglia quindi agli studenti diretti verso destinazioni appartenenti ai gruppi 1, 2 e 3 di verificare con attenzione le date riportate nel Mobility Agreement.
Se, al contrario, le date riportate nei Certificati di arrival e departure definiranno un periodo maggiore rispetto a quello accordato nel Mobility Agreement, allora in ogni caso varrà quanto accordato nel Mobility Agreement, ed il periodo in eccedenza non potrà essere finanziato. - Condizione economica. In particolare, tra tutti i partecipanti ai programmi internazionali (Exchange, CEMS-MIM, Themis, DD Essec e altri Joint/Double Degree) viene individuato il gruppo “minori opportunità” nel quale rientrano gli studenti assegnatari nell’a.a. 2023-2024 dei seguenti benefici:
- Borsa di studio ISU
- Scelta Possibile
- 1° fascia agevolata di contribuzione
- Esoneri “need based” dal 60% al 100% sulla contribuzione ordinaria Bocconi
- Esoneri per studenti con handicap
Gli studenti appartenenti al gruppo così definito riceveranno una maggiorazione (top-up pari a 250 euro mensili) in aggiunta agli importi mensili stabiliti per destinazione.
Inoltre, gli studenti con “minori opportunità” diretti verso altre destinazioni (gruppo 4) potranno ricevere un contributo per i costi di viaggio a fine esperienza, qualora vi fossero fondi disponibili.
Per l’a.a. 2024-2025 anche gli studenti non appartenenti alla categoria delle minori opportunità verranno considerati come di seguito descritto.
In virtù della capienza del programma di finanziamento internazionale Erasmus+, ricevuto per l’a.a. 2024-2025, e delle linee guida previste per tale fondo, per quest’anno saranno considerati per l’attribuzione dei fondi disponibili anche gli studenti non appartenenti al gruppo minori opportunità in mobilità verso le destinazioni appartenenti ai gruppi 1, 2 e 3.
Invece, con riferimento agli studenti con destinazioni all’interno del gruppo 4, si specifica che, in virtù dei fondi ad oggi ricevuti, sarà possibile supportare anche studenti che, pur non rientrando nel gruppo minori opportunità, siano assegnatari di un beneficio need based (2a o 3a fascia di agevolazione sulla contribuzione ordinaria).
Agli studenti assegnatari del contributo grazie a Fondi Ministeriali si specifica che potranno ricevere il beneficio solo dopo l’avvenuto riconoscimento dei crediti conseguiti all’estero. Sarà responsabilità dello studente assicurarsi che tale riconoscimento avvenga nei modi e nei tempi previsti dalle Università.
Agli studenti che percepiranno Fondi Erasmus+ si specifica che se, a seguito delle verifiche effettuate dall’Università relative alla durata effettiva dell’esperienza, l’anticipo versato dovesse eccedere rispetto all’importo effettivamente dovuto, allo studente verrà richiesta la restituzione dei fondi in eccesso.
L’erogazione sarà effettuata esclusivamente tramite bonifico bancario, su un conto corrente italiano intestato o cointestato allo studente beneficiario. Per questo motivo si raccomanda di compilare la procedura online di regime fiscale disponibile alla seguente pagina: https://regimefiscale.unibocconi.it.
.