La procedura online di regime fiscale è disponibile alla seguente pagina: https://regimefiscale.unibocconi.it.
1) Per il primo accesso utilizzare le seguenti credenziali:
User: Bocconi
Password: datifiscali
Modificare/personalizzare Username e password per ogni successivo accesso e compilare tutte le sezioni del modulo
Alla domanda “I servizi saranno fatturati come Studio Associato?” si prega di rispondere NO
Nella sezione Residenza Fiscale, indicare il luogo di residenza nell'anno in corso e come "data di inizio" aggiungere il 1° gennaio dell'anno in corso. Si consideri che se si trascorrono più di 183 giorni in Italia nell'anno in corso, da gennaio a dicembre, la residenza fiscale è l'Italia.
Se la vostra residenza fiscale è in Italia, nell'ultima sezione dovrete rispondere a 3 domande: scegliete "NO" per le prime due e "SI" per l'ultima (“Dovrai percepire una Borsa Erasmus+?”)
2) Se il vostro account esiste già cliccate su Regime Fiscale > Modifica una dichiarazione precedente > Recupera password.
Utilizzate la vostra e-mail personale. Per ripristinare la password è necessario completare i propri dati personali, INCLUSO IL PROPRIO CODICE FISCALE ITALIANO. Poi, una volta ripristinata la password, si dovrà entrare sempre cliccando su “Modifica una dichiarazione precedente”.
È sufficiente rivedere i propri dati e aggiornarli se variati nel tempo.
IMPORTANTE: nella sezione Metodo Di Pagamento scegliere l’opzione bank transfer/bonifico, inserendo un conto intestato a tuo nome o a te cointestato. L’opzione “assegno” non è più ammissibile.
ATTENZIONE: gli studenti che non avranno compilato il regime fiscale non potranno essere presi in considerazione per il pagamento della borsa per la mobilità.
ATTENZIONE: nel caso in cui dovessi rinunciare al programma in un momento successivo al pagamento del contributo o l’effettivo periodo di esperienza all’estero fosse inferiore alle mensilità percepite, sarai tenuto a rimborsare tali somme.