A.A. 2024-25
Se sei interessato a presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata per l'a.a. 2024-25 verifica qui tutte le informazioni necessarie.
Attraverso questa domanda verranno assegnati i posti rimasti liberi successivamente alla Domanda di conferma a tariffa agevolata ed entro il numero di posti letto così come definiti sul Bando di Concorso alloggi 2024-25 (intesi come numero di posti specifico per singola residenza). Gli studenti che risulteranno idonei per la nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2024-25 riceveranno l’assegnazione di un alloggio. Nel caso in cui il numero dei richiedenti superi il numero dei posti disponibili, l'assegnazione avverrà in base alla graduatoria seguendo l'ordine descritto nel Bando di Concorso alloggi a.a. 2024-25.
1. Requisiti per la presentazione della domanda
Per poter presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2024-25 dovrai:
Matricole
> immatricolarti per l’a.a. 2024-25 al primo anno di un regolare corso di laurea triennale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di Ricerca.
Anni successivi
> iscriverti per l’a.a. 2024-25 per la prima volta in assoluto
- per quanto riguarda i corsi di laurea triennali al primo, secondo, terzo anno di corso e primo fuori corso di terzo anno
- per quanto riguarda il corso quinquennale in giurisprudenza al primo, secondo, terzo anno, quarto, quinto anno di corso e primo fuori corso di quinto anno
- per quanto riguarda i corsi di laurea biennali al primo, secondo anno di corso e primo fuori corso di secondo anno
> aver conseguito entro la sessione di esami invernale a.a. 2023-24 almeno il numero di crediti indicato di seguito
(Si specifica che non è richiesto un numero di crediti minimo alle matricole a.a. 2024-25 di primo anno di triennio o giurisprudenza che vogliano partecipare alla “Nuova ammissione alloggi a tariffa agevolata”)
11 crediti per gli iscritti al primo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2023-24
60 crediti per gli iscritti al secondo anno (Triennio, CLMG) nell’a.a. 2023-24
120 crediti per gli iscritti nell’a.a. 2023-24 al terzo anno oppure al primo anno fuori corso di un corso di laurea triennale che si immatricolino per l’a.a. 2024-25 al primo anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi, oppure gli iscritti nell’a.a. 2023-24 al terzo anno di CLMG
180 crediti per gli iscritti al quarto anno CLMG nell’a.a.2023-24
240 crediti per gli iscritti al quinto anno CLMG nell’a.a. 2023-24
Si specifica che per il conseguimento del numero minimo di crediti richiesti al termine della sessione invernale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.
La numerosità dei posti alloggio disponibili a tariffa agevolata è, di norma, inferiore alle domande presentate. Nell’assegnazione degli alloggi sono considerati prioritariamente gli iscritti regolari: non verranno accettate domande di provenienti da altra università e ripetenti di un qualunque anno di corso.
Tutti gli studenti
> essere in possesso dei requisiti economici per l’accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario previsti dalla Regione Lombardia per l’a.a. 2024-25 e della relativa documentazione necessaria: consulta la pagina dedicata per tutte le informazioni. Gli studenti che non siano in possesso dei requisiti economici previsti non potranno essere assegnatari di un alloggio a tariffa agevolata e saranno esclusi. I richiedenti potranno quindi presentare domanda di alloggio a tariffa intera secondo le tempistiche e modalità previste.
> essere fuori sede cioè non residente in un comune “in sede” (pdf) o “pendolare” (pdf)
> non rientrare in nessuno dei motivi di esclusione
Gli studenti che risulteranno idonei per la nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2024-25 riceveranno l’assegnazione di un alloggio. Nel caso in cui il numero dei richiedenti superi il numero dei posti disponibili, l'assegnazione avverrà in base alla graduatoria seguendo l'ordine descritto nel Bando di Concorso alloggi a.a. 2024-25.
2. Presentazione della domanda
Domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata a.a. 2024-25
Dall'11 al 25 marzo 2024
Attenzione: gli studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza nell’a.a. 2024-2025 potranno presentare domanda di nuova ammissione in alloggio a tariffa agevolata solo dopo aver inoltrato la domanda unica “Bocconi4 Access to Education a.a. 2024-25” e la domanda di “Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2024-2025”.
3. Requisiti che dovrai rispettare per usufruire dell'alloggio assegnato
Gli studenti assegnatari di alloggio a seguito della procedura sopra descritta per l’a.a. 2024-25 potranno usufruire dell’alloggio assegnato soltanto in presenza delle seguenti condizioni:
1) REGOLARE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE all'a.a. 2024-25
in base a quanto dettagliato sulle pagine del sito dedicate alla tariffa intera e alla tariffa agevolata
2) REQUISITO DI MERITO: CREDITI DA OTTENERE E REGISTRARE ENTRO IL 10/08/2024
Ai fini dell’idoneità ad usufruire dell’alloggio, si applicano le regole previste in tema di requisiti di merito e dettagliate sulla pagina dedicata del sito.
Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2024-25 o il mancato possesso dei requisiti di merito perdono il diritto (idoneità) ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2024-2025.
L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.