A.A. 2024-25
Se sei già ospite in una delle residenze Bocconi e sei interessato a rimanere nello stesso alloggio anche per l'anno accademico 2024-25, puoi verificare le informazioni relative alla conferma alloggio in base alla tariffa a te applicata per l’a.a. 2023-24 (tariffa intera o tariffa agevolata).
La conferma alloggio è riferita alla stessa camera da te già occupata durante l’a.a. 2023-24. Gli alloggi verranno confermati per il periodo di assegnazione standard (fine agosto 2024-fine giugno 2025), che risponde alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti.
1. Requisiti per la presentazione della domanda di conferma
Conferma alloggio a tariffa intera
Per poter confermare l’alloggio dovrai:
-
Risultare già ospite in residenza a tariffa intera alla data di apertura della domanda
-
Aver conseguito il numero di crediti sotto specificato entro e non oltre: il 3 febbraio per corsi di laurea triennali e laurea magistrale biennale ed entro il 23 marzo per il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza
Crediti minimi necessari
11 crediti per gli iscritti al primo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2023-24
60 crediti per gli iscritti al secondo anno (Triennio, CLMG) nell’a.a. 2023-24
120 crediti per gli iscritti nell’a.a. 2023-24 al terzo anno di un corso di laurea triennale che si immatricolino per l’a.a. 2024-25 al primo anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi, oppure gli iscritti nell’a.a. 2023-24 al terzo anno di CLMG
180 crediti per gli iscritti al quarto anno CLMG nell’a.a. 2023-24Si specifica che per il conseguimento del numero minimo di crediti richiesti al termine della sessione invernale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente
-
Iscriverti nell’a.a. 2024-2025:
>per quanto riguarda i corsi di laurea triennali al secondo, terzo anno di corso
>per quanto riguarda il corso quinquennale in giurisprudenza al secondo, terzo anno, quarto, quinto anno di corso
>per quanto riguarda i corsi di laurea biennali al secondo anno di corso
>I Bocconiani iscritti al 3° anno di un corso di laurea triennale nell’ a.a. 2023-24 possono confermare l'alloggio se nell'a.a. 2024-25 si immatricoleranno al 1° anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi. -
Essere fuori sede cioè non residente in un comune “in sede” (pdf) o “pendolare” (pdf)
-
Non rientrare in nessuno dei motivi di esclusione previsti e dettagliati sul sito.
Se soddisferai tutti i requisiti previsti e sopra indicati, ti verrà confermato per l’a.a. 2024-25 lo stesso alloggio da te occupato nell’a.a. 2023-24.
Conferma alloggio a tariffa agevolata
Per poter confermare l’alloggio dovrai:
-
Risultare già ospite in residenza a tariffa agevolata alla data di apertura della domanda
-
Aver conseguito il numero di crediti sotto specificato entro e non oltre: il 3 febbraio per corsi di laurea triennali e laurea magistrale biennale ed entro il 23 marzo per il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza
Crediti minimi necessari
11 crediti per gli iscritti al primo anno (Triennio, Biennio, CLMG) nell’a.a. 2023-24
60 crediti per gli iscritti al secondo anno (Triennio, CLMG) nell’a.a. 2023-24
120 crediti per gli iscritti nell’a.a. 2023-24 al terzo anno oppure al primo anno fuori corso di un corso di laurea triennale che si immatricolino per l’a.a. 2024-25 al primo anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi, oppure gli iscritti nell’a.a. 2023-24 al terzo anno di CLMG
180 crediti per gli iscritti al quarto anno CLMG nell’a.a.2023-24
240 crediti per gli iscritti al quinto anno CLMG nell’a.a. 2023-24Si specifica che per il conseguimento del numero minimo di crediti richiesti al termine della sessione invernale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente
-
Iscriverti nell’a.a. 2024-25:
>per quanto riguarda i corsi di laurea triennali al primo, secondo, terzo anno di corso e primo fuori corso di terzo anno
>per quanto riguarda il corso quinquennale in giurisprudenza al primo, secondo, terzo anno, quarto, quinto anno di corso e primo fuori corso di quinto anno
>per quanto riguarda i corsi di laurea biennali al primo, secondo anno di corso e primo fuori corso di secondo anno
>I Bocconiani iscritti al 3° anno oppure al 1° anno fuori corso di un corso di laurea triennale nell’ a.a. 2023-24 possono confermare l'alloggio se nell'a.a. 2024-25 si immatricoleranno al 1° anno di un corso di laurea magistrale in Bocconi. -
Essere in possesso dei requisiti economici stabiliti da Regione Lombardia per l’accesso ai benefici del diritto allo studio universitario per l’a.a. 2024-25 e della relativa documentazione necessaria: consulta il sito per tutte le informazioni
-
Essere fuori sede cioè non residente in un comune “in sede” (pdf) o “pendolare” (pdf)
-
Non rientrare in nessuno dei motivi di esclusione previsti e dettagliati sul sito.
Se soddisferai tutti i requisiti previsti e sopra indicati, ti verrà confermato per l’a.a. 2024-25 lo stesso alloggio da te occupato nell’a.a. 2023-24.
2. Presentazione della domanda
Application online conferma alloggio (tariffa intera e tariffa agevolata)
15-29 febbraio 2024
3. Requisiti che dovrai rispettare per usufruire dell'alloggio assegnato
Gli studenti assegnatari di alloggio a seguito della procedura sopra descritta per l’a.a. 2024-25 potranno usufruire dell’alloggio assegnato soltanto in presenza delle seguenti condizioni:
1) REGOLARE ISCRIZIONE/IMMATRICOLAZIONE all'a.a. 2024-25
in base a quanto dettagliato sulle pagine del sito dedicate alla tariffa intera e alla tariffa agevolata
2) REQUISITO DI MERITO: CREDITI DA OTTENERE E REGISTRARE ENTRO IL 10/08/2024
Ai fini dell’idoneità ad usufruire dell’alloggio, si applicano le regole previste in tema di requisiti di merito e dettagliate sulla pagina dedicata del sito.
Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2024-25 o il mancato possesso dei requisiti di merito perdono il diritto (idoneità) ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2024-2025.
L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.
Le informazioni sull’accertamento delle condizioni economiche e della veridicità delle dichiarazioni fornite sono disponibili al seguente link.