Per entrambi i round di selezione, la graduatoria di ammissione viene elaborata sulla base dei medesimi elementi di valutazione, ovvero:
- Attività formative (esami) con voto espresso in trentesimi e relativi crediti, previste dal piano studi, che risultino superate e registrate in carriera entro le scadenze previste. Nel computo della soglia dei crediti necessaria per la partecipazione al round, saranno considerate anche attività come stage, seminari, idoneità ed eventuali attività sovrannumerarie già presenti e registrate a libretto.
- Eventuali esami sostenuti all'estero in regime di scambio (saranno considerati solo se già registrati in carriera entro le scadenze previste, con data di registrazione e voto espresso in trentesimi).
- Status di "studente in corso" (verifica l'articolo dedicato).
Tutti questi elementi sono considerati per la determinazione della graduatoria di ammissione.
Il punteggio ai fini della graduatoria è costituito dalla somma algebrica di:
- Media accademica ponderata tradotta in centodecimi.
Per i candidati laureati tale media corrisponde con la media ponderata relativa a tutti gli esami presenti in piano studi (ad esclusione del voto di laurea). Nel calcolo della media accademia ponderata, per gli esami che prevedono più moduli, vengono considerati i singoli moduli separatamente e non il voto complessivo. La media ponderata presa in considerazione ai fini della selezione, pertanto, potrebbe variare da quella visualizzabile al Punto Blu. - 1 centodecimo per lo status di "studente in corso", se il candidato ne ha i requisiti
- Per gli studenti “in corso”: 0,05 centodecimi per ogni cfu in più oltre alla soglia minima richiesta per presentare domanda, derivanti da attività formative (esami), stage, seminari, idoneità ed eventuali attività sovrannumerarie già presenti e registrate a libretto entro le scadenze previste.
(ad esempio: se il candidato “in corso” presenta domanda nel primo round avendo 95 cfu registrati a libretto, gli verranno attribuiti 0,05 x 5 cfu = 0,25 centodecimi).
Il punteggio di graduatoria verrà costruito secondo questi criteri e l'assegnazione dei posti sarà effettuata procedendo in ordine decrescente dal candidato con punteggio maggiore con l'attribuzione del corso di laurea di prima scelta (fino a esaurimento dei posti disponibili) o eventualmente a quello di seconda, terza, quarta e quinta scelta (sempre fino ad esaurimento dei posti disponibili).
La data di compilazione della domanda non ha alcun impatto sull'esito della selezione, tutti i partecipanti verranno valutati e inseriti in graduatoria al termine del periodo di application.
Agli studenti che hanno usufruito di un cambio corso di laurea durante il loro triennio in Bocconi verrà considerata la carriera con cui si presentano, eventuali esami non convalidati in fase di cambio corso non potranno essere conteggiati.
Al termine della seconda sessione, un ristretto numero di candidati non ammessi potrà essere inserito in lista d'attesa (sempre sulla base del punteggio di graduatoria, partendo dal primo escluso). Ad ogni studente inserito in lista di attesa verrà data apposita comunicazione circa la propria posizione in lista di attesa dopo la pubblicazione degli esiti della selezione. Al termine delle immatricolazioni, indicativamente nella seconda metà di giugno, agli studenti in lista d'attesa potranno essere offerti i posti (dedicati ai Bocconiani) che risulteranno eventualmente non occupati.
Per i programmi IM Asia CHINA MIM, IM CEMS MIM, IM Asia DD Bocconi-Essec, Cyber Risk Strategy and Governance Joint Degree e Transformative Sustainability, data la natura motivazionale dei percorsi, i profili saranno in ogni caso oggetto di valutazione specifica da parte del Direttore del programma.
E' possibile ripresentare la propria candidatura in caso di non ammissione, di non immatricolazione durante il I round o di rinuncia agli studi.
Attenzione: ai fini della selezione per l’a.a. 2025-26, gli studenti BIEM iscritti al Double Degree Peking-Bocconi verranno considerati candidati “in corso” se iscritti al loro I anno nell’a.a. 2021-22. Verranno conteggiate esclusivamente le attività registrate in carriera durante i primi due anni in Bocconi, non saranno valutate eventuali attività sostenute durante il percorso presso Peking.
Gli studenti iscritti a WBB vengono considerati "in corso" se iscritti al loro I anno nell'a.a. 2021-22. Verranno conteggiate le attività registrate in carriera durante i primi tre anni di corso. Per maggiori dettagli si prega di contattare l’Ufficio Ammissioni.