Corsi di laurea triennale e corso di laurea magistrale in giurisprudenza
1. Conferma del beneficio
La conferma dell’esonero parziale per l'a.a. 2023-24 per gli anni di corso successivi al primo, per tutta la durata del corso legale del ciclo di studi, è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:
- Iscrizione all’anno accademico entro i tempi e modi definiti dall'Academic Services;
- Possesso di specifici requisiti di merito, espressi in termini di crediti formativi universitari (CFU), secondo le informazioni sotto riportate per ciascun anno accademico di immatricolazione:
Studenti immatricolati nell’a.a. 2022-23:
Conferma beneficio per studenti immatricolati nell'a.a. 2022-23 | Numero crediti minimi |
per il 2° anno (a.a. 2023-2024) | 49 CFU entro il 10 agosto 2023 |
per il 3° anno (a.a. 2024-2025) | 95 CFU entro il 10 agosto 2024 |
per il 4° anno (a.a. 2025-2026) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 150 CFU entro il 10 agosto 2025 |
per il 5° anno (a.a. 2026-2027) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 220 CFU entro il 10 agosto 2026 |
Studenti immatricolati nell’a.a. 2021-22:
Conferma beneficio per studenti immatricolati nell'a.a. 2021-22 | Numero crediti minimi |
per il 3° anno (a.a. 2023-24) | 95 CFU entro il 10 agosto 2023 |
per il 4° anno (a.a. 2024-25) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 150 CFU entro il 10 agosto 2024 |
per il 5° anno (a.a. 2025-26) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 220 CFU entro il 10 agosto 2025 |
Studenti immatricolati nell’a.a. 2020-21:
Conferma beneficio per studenti immatricolati nell'a.a. 2020-21 | Numero crediti minimi |
per il 4° anno (a.a. 2023-24) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 150 CFU entro il 10 agosto 2023 |
per il 5° anno (a.a. 2024-25) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 220 CFU entro il 10 agosto 2024 |
Studenti immatricolati nell’a.a. 2019-20:
Conferma beneficio per studenti immatricolati nell'a.a. 2019-20 | Numero crediti minimi |
per il 5° anno (a.a. 2023-24) della laurea magistrale in Giurisprudenza | 220 CFU entro il 10 agosto 2023 |
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.
Per il conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma del beneficio dell’esonero parziale NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.
Il possesso dei requisiti entro le date sopra indicate verrà verificato automaticamente dall’Ufficio Fees, Funding and Housing senza necessità per lo studente di presentare alcuna domanda.
E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano effettivamente registrati al Punto Blu entro le date sopra indicate. Lo studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk Academic Services tramite B in touch.
Se lo studente sarà in possesso dei requisiti richiesti, l’esenzione apparirà al Punto Blu, nella posizione finanziaria, approssimativamente entro la metà del mese di settembre.
Se lo studente non sarà in possesso dei requisiti richiesti entro le date sopra indicate, l’esonero parziale assegnato non potrà essere applicato per l’anno accademico successivo. Lo studente quindi dovrà provvedere al regolare pagamento dei contributi accademici previsti per quell’anno accademico e seguenti. Si specifica infatti che, se non confermato, il beneficio, non potrà essere più ripristinato negli anni accademici successivi.
Allo studente che non conferma il beneficio per l’a.a. 2023-2024 verrà assegnata in automatico la fascia agevolata di contribuzione sulla base della domanda di agevolazione presentata al primo anno di immatricolazione.
Le disposizioni relative alla data di conseguimento dei crediti minimi necessari per la conferma del beneficio indicate in questa pagina costituiscono comunicazione ufficiale e sostituiscono a tutti gli effetti ogni altra disposizione già pubblicata in tema di “Conferma del beneficio”.
La conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024 verrà inserita nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO successivamente alla verifica da parte dell’Ufficio fees, Funding and Housing della regolare iscrizione all’anno accademico 2023-2024. Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2023-2024 risulteranno “iscritti con riserva” (ovvero abbiano una iscrizione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema la conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024.
2. Revoca e decadenza
L’assegnazione del beneficio dell’esonero parziale dal pagamento dei contributi accademici viene revocato nei seguenti casi:
> accettazione, in qualunque anno di corso, di un ulteriore e/o diverso beneficio di entità pari o superiore all’esonero parziale assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio l’esonero parziale non può essere ripristinato;
> accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio Fees, Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato dell’esonero parziale in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000);
> sanzioni disciplinari comminate dall’Università Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti per la contribuzione ordinaria in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.
Lo studente inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.
L'Università Bocconi per l'a.a. 2023-2024 ha assegnato degli esoneri parziali eccezionali di entità variabile a studenti in condizioni di difficoltà. Si precisa che i criteri di conferma sopra descritti non si applicano agli studenti assegnatari di tale esonero in quanto assegnato eccezionalmente dall’Università Bocconi e valido esclusivamente per l'anno accademico di assegnazione.
Corso di laurea magistrale
1. Conferma del beneficio
La conferma del beneficio "Esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici" per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2023-2024, per l'anno di corso successivo al primo, per tutta la durata legale del regolare ciclo di studi, è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:
- iscrizione all’anno accademico entro i tempi e i modi definiti dall'Academic Services;
- Possesso di specifici requisiti di merito:
- Conferma beneficio per il 2° anno (a.a. 2024-2025): conseguimento di almeno 50 CFU entro il 10 agosto 2023.
Eventuali cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.
Per il conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma del beneficio dell’esonero parziale
NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.
Lo studente già assegnatario del beneficio per l'a.a. 2022-2023 non dovrà presentare alcuna richiesta di conferma del beneficio stesso, ma il possesso dei requisiti per la conferma sarà automaticamente valutato dall’ufficio Fees, Funding and Housing ai fini del rinnovo.
E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano effettivamente registrati al Punto Blu entro la data sopra indicata. Lo studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk Academic Services tramite B in Touch.
Gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea magistrale LSE-Bocconi Double Degree (MSc PPA), Sciences Po-Bocconi Double Degree (MSc PPA) e Yale-Bocconi Double Degree risultati assegnatari di esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici per l’a.a. 2023-2024 non potranno confermare il beneficio per l’a.a. successivo al primo (a.a. 2024-2025).
Se lo studente sarà in possesso dei requisiti richiesti, l’esenzione apparirà al Punto Blu, nella posizione finanziaria, approssimativamente entro la metà del mese di settembre.
Se lo studente non sarà in possesso dei requisiti richiesti entro la data sopra indicata, l’esonero parziale assegnato non potrà essere applicato per l’anno accademico successivo. Lo studente quindi dovrà provvedere al regolare pagamento dei contributi accademici previsti per quell’anno accademico.
La conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024 verrà inserita nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO successivamente alla verifica da parte dell’Ufficio fees, Funding and Housing della regolare iscrizione all’anno accademico 2023-2024. Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2023-2024 risulteranno “iscritti con riserva” (ovvero abbiano una iscrizione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema la conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024.
2. Revoca e decadenza
Il beneficio dell’esonero parziale dal pagamento dei contributi accademici viene revocata nei seguenti casi:
> accettazione, in qualunque anno di corso, di un ulteriore e/o diverso beneficio di entità pari o superiore all’esonero parziale assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio l’esonero parziale non può essere ripristinato;
> accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’ufficio Fees Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato dell’esonero parziale in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000);
> sanzioni disciplinari comminate dall’Università Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti per la contribuzione ordinaria in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.
Lo studente inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento e comporta il pagamento delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and Housing.
L'Università Bocconi per l'a.a. 2023-2024 ha assegnato degli esoneri parziali eccezionali di entità variabile a studenti in condizioni di difficoltà. Si precisa che i criteri di conferma sopra descritti non si applicano agli studenti assegnatari di tale esonero in quanto assegnato eccezionalmente dall’Università Bocconi e valido esclusivamente per l'anno accademico di assegnazione.