Regole generali
L'Università Bocconi prevede delle agevolazioni sulla contribuzione attraverso quote di sconto o valutazione di aspetti familiari particolari.
In caso di contemporanea iscrizione al medesimo anno accademico 2023-24 a Corsi di Laurea, Corso di Laura Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza, Corsi di Laurea Magistrale e Corsi di Laurea Quadriennale dell'Università Bocconi (i fratelli/sorelle/coniugi devono risultare formalmente iscritti allo stesso anno accademico) è possibile usufruire di una riduzione del 15% dei contributi universitari dovuti.
Le riduzioni del 15% non sono cumulabili tra loro e con altre agevolazioni offerte dall'Università Bocconi (ad esclusione delle fasce agevolate di contribuzione). Per i fratelli contemporaneamente iscritti, in caso di esonero totale o parziale da tasse e contributi per uno dei soggetti interessati, non è prevista la riduzione del 15% sui contributi all'altro soggetto.
Gli studenti dovranno presentare la domanda di "Riduzione del 15% dei contributi" esclusivamente nel periodo compreso tra il 1 febbraio e il 4 dicembre 2023 e solo dopo aver completato la procedura di immatricolazione all'a.a. 2023-24.
La domanda potrà essere presentata per l'a.a. 2023-24 a partire dal 1 febbraio e fino 4 dicembre 2023.
La richiesta deve essere presentata entro e non oltre la scadenza sopra indicata, esclusivamente da parte di uno solo dei fratelli/sorelle che si sono iscritti contemporaneamente al medesimo anno accademico.
La riduzione del 15% è applicata sul bollettino di pagamento della seconda rata di tasse e contributi (con scadenza gennaio) di entrambi gli studenti e consiste nella riduzione del 15% dei contributi accademici (tasse fisse escluse).
Il relativo bollettino di pagamento verrà aggiornato entro il 15 dicembre 2023.
Nota bene: la domanda può essere presentata solo dopo aver completato la procedura di immatricolazione all'a.a. 2023-24, pertanto il fratello/sorella che per primo risulterà già formalmente immatricolato da gennaio 2023, può presentare la domanda a decorrere dal 1 febbraio senza attendere il periodo stabilito da Academic services per l'iscrizione agli anni accademici successivi al primo.
La domanda di riduzione deve essere presentata ogni anno?
L' agevolazioni opera a partire dal primo anno in cui è stata presentata la richiesta. Il beneficio assegnato viene rinnovato automaticamente per tutta la durata legale del ciclo di studi.
Pertanto a seguito dell’iscrizione ad anni accademici successivi al primo, non dovrà essere ripresentata la domanda, anche in caso iscrizione ad un nuovo corso di laurea (passaggio da un corso di laurea triennale ad un corso di laurea magistrale) da parte di uno dei soggetti beneficiari dell’agevolazione.
Per ulteriori informazioni i invita a prendere visione della regolamentazione completa.