Norme generali
Lo studente è tenuto a corrispondere all'Università Bocconi l' importo complessivo di tasse e di contributi accademici con modalità e scadenze definite dall'Ufficio Fees,Funding and Housing.
Gli importi relativi ai contributi accademici non comprendono ulteriori contributi necessari o accessori quali, a titolo esemplificativo, il pagamento per certificati per i quali si prega di fare riferimento alle pagine del sito dedicate.
Le tasse e i contributi sono dovuti nel loro intero ammontare a decorrere dall’immatricolazione e per ogni anno accademico di iscrizione.
Modalità di pagamento
Il pagamento degli importi universitari potrà essere effettuato utilizzando:
- il sistema online di PagoPa;
- il bollettino MAV;
- lo strumento Convera.
A seguito dell'accesso nell'agenda dello studente, disponibile all'interno del Punto Blu, sezione Situazione finanziaria - pagamenti, ti sarà possibile selezionare una delle modalità sopra indicate.
Con riferimento a PagoPa, dopo aver cliccato sul relativo "Codice di pagamento" e selezionando successivamente “Paga con PagoPA” verrete reindirizzati sulla piattaforma online dedicata per completare la transazione attraverso carta di credito, conto corrente o altri metodi di pagamento (es. Paypal).
Optando per questa modalità di pagamento, il sistema online PagoPa prenderà in carico la transazione entro pochi minuti, con notevole riduzione dei tempi di registrazione nel Punto Blu e verrà confermato attraverso il passaggio di colore del bollino da rosso a verde.
Per maggiori informazioni su tale modalità di pagamento è possibile prendere visione della guida al pagamento, disponibile in fondo alla pagina.
Schiacciando sul bottone “Stampa MAV” sarà possibile invece utilizzare il bollettino o il codice MAV univoco per il pagamento tramite www.scrignopagofacile.it o tramite la propria banca online in Italia.
In tal caso i tempi tecnici per la registrazione automatica del pagamento, che verrà confermato attraverso il passaggio di colore del bollino da rosso a verde, in corrispondenza del codice di pagamento, variano di norma da 3 a 5 giorni lavorativi.
Si specifica che esclusivamente per i pagamenti extra sepa (diversi dall'euro) è inoltre prevista la possibilità di perfezionare la transazione attraverso il sistema di pagamento Convera.
Si specifica che la registrazione automatica del pagamento, attraverso il passaggio di colore del bollino da rosso a verde, avverrà di norma entro 5 giorni lavorativi.
Al fine di non incorrere in penali per il ritardato pagamento, si consiglia di perfezionare la transazione con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza.
In caso di maggiori dettagli su come effettuare il pagamento in base al metodo prescelto, puoi consultare la nostra guida.
Nota: I bollettini di pagamento per l'anno accademico vengono resi disponibili al Punto Blu a partire da circa un mese prima dell’avvio del programma di master (ad eccezione del MAV relativo alla “prima rata – acconto” da versare per l’immatricolazione).
Non è necessario inviare la ricevuta di pagamento, salvo richiesta specifica da parte dell’ufficio Fees, Funding and Housing. In media la registrazione di un pagamento avviene entro 10 giorni lavorativi.
In caso di maggiori dettagli su come effettuare il pagamento, puoi consultare la nostra guida.
- Payment guide through PagoPa.pdf