La Biblioteca dell'Università Bocconi è una delle più antiche e importanti biblioteche di economia presenti in Italia; è stata fondata più di un secolo fa, nel 1903, insieme con l’Università con cui condivide il nome.
Cosa posso trovare in Biblioteca?
Quali libri ci sono in Biblioteca?
Cosa posso trovare in Biblioteca?
La Biblioteca propone ai suoi utenti una vasta offerta di risorse, digitali e cartacee:
libri, riviste, periodici, working papers, statistiche e circa 90 database di ricerca di riferimento per materie come economia, diritto e scienze sociali. Si tratta di database utilizzati in moltissime biblioteche accademiche in tutto il mondo. La maggior parte di essi sono accessibili off-campus: gli studenti e i docenti Bocconi possono accedervi ovunque si trovino con le proprie credenziali personali.
Quali libri ci sono in Biblioteca?
Puoi trovare libri che trattano di economia, finanza, scienze sociali (legge, scienze politiche, sociologia eccetera) e giurisprudenza. La Biblioteca acquista libri pubblicati in Italia, ma circa la metà delle collezioni di libri e periodici della Biblioteca sono in lingue differenti dall’italiano. Il 60% delle collezioni è in lingua inglese (ma ci sono anche molte pubblicazioni in altre lingue come francese, spagnolo o tedesco). Questo è un elemento peculiare della nostra Biblioteca e del nostro Ateneo: essere una realtà non solo italiana ma internazionale.
Dove si trovano i libri?
I libri della Biblioteca più richiesti e più consultati sono raccolti in scaffali aperti nelle sale di lettura, dove tutti gli utenti possono vederli e scoprirli direttamente. Altri libri sono stati sistemati nei magazzini, accessibili solo allo staff, ma anche questi possono essere richiesti e consultati dagli utenti.