La richiesta si effettua online tramite la procedura "Riconoscimento certificazioni linguistiche" disponibile nel widget "Language Center" in Agenda yoU@B. Ti invitiamo a leggere le istruzioni per la presentazione della domanda di riconoscimento certificazione linguistica alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter, sezione “Riconoscimento certificazioni”. Nella stessa sezione puoi consultare regole e tabelle di conversione.
Ti ricordiamo che puoi registrare una certificazione internazionale in alternativa all'esame interno unicamente nel rispetto delle seguenti condizioni:
- la certificazione è elencata tra quelle riconosciute dall'Università;
- livello d'uscita e area linguistica della certificazione sono compatibili con quanto previsto dal tuo piano studi;
- la certificazione è presentata entro 3 anni dalla data di sostenimento (due anni per TOEFL e IELTS, secondo quanto previsto dall’ente certificatore);
- la certificazione deve essere presentata dallo studente in versione originale o, in alternativa, statement of results e risultati on-line purchè sia riportato il codice di verifica del certificato;
- la certificazione deve essere verificabile dall’Ateneo.
Ti ricordiamo inoltre che è possibile presentare richiesta di riconoscimento di certificazione linguistica solo a partire dall'iscrizione all'anno di corso in cui è posizionata la lingua oggetto di riconoscimento.
Per informazioni dettagliate relative a posizionamento delle lingue straniere in piano studi, modalità di scelta delle lingue, livelli d'uscita: Guida all’Università, capitolo "Lingue Straniere".