L'Università Bocconi non rilascia fatture dei pagamenti effettuati relativamente a tasse e contributi accademici.
La ricevuta del pagamento viene invece rilasciata da parte della banca al momento del pagamento o da parte delle specifico strumento utilizzato per completare la transazione.
L’Ufficio Fees, Funding and Housing mette a disposizione dei propri studenti le informazioni di base per detrarre alcune spese universitarie e per gli eventuali adempimenti fiscali dello studente.
Richieste di informazioni dettagliate e operative sono da rivolgere al proprio consulente fiscale/Caaf di fiducia, il cui servizio non viene in nessun modo sostituito dalle informazioni di base messe a disposizione dall’Università Bocconi.
Le detrazioni per le spese universitarie relativamente a tasse e contributi universitari vengono regolate da apposito decreto ministeriale, recentemente emanato con riferimento all'anno fiscale 2023.
Si riporta di seguito, a titolo informativo, il sunto relativo al Decreto Ministeriale riferibile all'anno fiscale in oggetto.
Il Decreto ministeriale n. 1577 del 7 dicembre 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con N° G.U. Serie Generale - n. 24 del 30 gennaio 2024, indica infatti per ciascuna area disciplinare di afferenza, per i corsi di laurea e per regione in cui ha sede il corso di studio, l'importo massimo detraibile.
Per la frequenza in Università Bocconi dei corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, l'area disciplinare è quella UMANISTICO SOCIALE e l'area geografica è quella NORD, per cui l'importo è di:
3.200 €, cui sommare la tassa regionale di 140 € = 3.340 €
Per la frequenza in Università Bocconi dei corsi di Dottorato, di Specializzazione e Master Universitari di primo e di secondo livello, l'importo è di:
3.900 €
I limiti di spesa saranno aggiornati entro il 31 dicembre di ogni anno.
Resta a responsabilità del familiare dichiarante, cioè di chi ha pagato, indicare nella sua dichiarazione fiscale l'ammontare esatto versato nel 2023.
Per tali spese sostenute sarà possibile detrare il 19% con i limiti previsti da disposizione dell'art.15, del T.U.I.R..
Attenzione:
Si invitano gli studenti a conservare le copie delle relative quietanze di pagamento se da presentare al proprio consulente fiscale/Caaf. In caso di smarrimento delle ricevute si prega di rivolgersi all’istituto di credito che ha effettuato il pagamento.
Se hai necessità di un documento che attesti l’ammontare pagato nel corso dell’anno fiscale di riferimento puoi:
- Scaricare l’autocertificazione dell’importo di tasse e contributi pagato per ogni anno solare, disponibile nella propria agenda U@B (Area certificazioni) e nel proprio Punto Blu (Area Amministrativa)
- Richiedere un certificato tramite la procedura “cert@B - Richiesta certificati”, disponibile nella propria agenda U@B (Area certificazioni)