Per procedere con l'iscrizione alla sessione di laurea, è necessario che tutte le rate dovute siano saldate.
Se non riesci a concludere l'iscrizione alla sessione per un blocco sulla situazione finanziaria, verifica nella sezione “Situazione finanziaria – pagamenti” quali bolletini non risultano pagati, inclusi quelli relativi ad eventuali penali, certificati, duplicati di tessere magnetiche e contributo di laurea. Scarica i relativi bollettini e saldali il prima possibile (anche online o eventualmente recandoti allo sportello bancario on campus).
Il contributo di laurea deve essere pagato almeno un mese prima della presentazione della domanda di laurea, indipendentemente dalla scadenza indicata.
La domanda di laurea (tramite Punto Blu) non andrà a buon fine se il versamento non risulterà registrato nella posizione finanziaria dello studente.
A tal proposito è necessario considerare che la registrazione automatica dei pagamenti richiede alcuni giorni lavorativi dalla data di esecuzione.
Il contributo di laurea, una volta pagato, è valido per tutte le sessioni di laurea del corrente anno accademico e successivi.
Scadenza contributo di laurea: Se la data indicata sul bollettino del contributo di laurea è già trascorsa, il MAV è comunque pagabile successivamente. Ricorda tuttavia di pagarlo almeno un mese prima della presentazione della domanda di laurea per evitare blocchi nella procedura.
Inoltre:
Tutti gli studenti laureandi iscritti ad un corso di laurea nell’a.a. 2023-2024 sono tenuti, oltre al pagamento di tasse e contributi accademici, al pagamento di un contributo di laurea pari a:
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215 euro per i corsi di laurea triennale;
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365 euro per i corsi di laurea magistrale ed il corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza.
Per gli studenti laureandi fuori corso, l’importo del contributo di laurea corrisponde a quello determinato nell’ultimo anno di iscrizione in corso. Qualora, successivamente al pagamento e prima della laurea, l'importo del contributo di laurea venisse aumentato, non verrà richiesto alcun conguaglio.
In caso di trasferimento presso altra Università o di rinuncia agli studi, lo studente potrà presentare richiesta di rimborso del contributo di laurea eventualmente pagato.