Di seguito alcune informazioni di base relative a ISEE, in particolare:
- Cos’è l’ISEE “Uso Università” ?
- Chi rilascia l’ISEE?
- Quali documenti servono per ottenere l’attestazione dell’ISEE?
Cos’è l’ISEE “Uso Università” ?
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente che permette di valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie (vedi FAQ su ISEEU parificato nel caso sia impossibile per te richiedere l’ISEE).
L’ISEE viene definitivo dall' INPS e inserito in un documento chiamato ’”Attestazione ISEE”, uno strumento di tutela che certifica la veridicità delle informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali in esso contenute.
L’Attestazione ISEE serve ai cittadini residenti in Italia con redditi prodotti in Italia per poter accedere a tutti i tipi di domanda di agevolazione sulla contribuzione ordinaria presso Università Bocconi e, a livello nazionale, a determinate prestazioni sociali (o agevolazioni), accessibili solo in presenza di determinati requisiti.
Per accedere ai benefici nell’ambito universitario lo studente deve ottenere l’Attestazione ISEE per il Diritto allo Studio dello studente (ISEE “Uso Università” riferito al codice fiscale dello studente stesso).
Un’attestazione ISEE valida a fini universitari presenta le seguenti caratteristiche che devono essere accertate dallo studente:
- il documento ha data di rilascio successiva al 1 gennaio dell’anno in cui viene presentata;
- il documento è stato rilasciato per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente che richiede il beneficio;
- è priva di omissioni/difformità riportate dall’INPS.
Chi rilascia l’ISEE?
Puoi richiedere il rilascio dell’Attestazione ISEE:
- direttamente dal sito web dell’INPS (accedendo tramite codice PIN dispositivo all'apposito servizio)
- ad un CAF (Centro Assistenza Fiscale)
- ad un dottore commercialista, esperto contabile o consulente del lavoro.
Quali documenti servono per ottenere l’attestazione dell’ISEE?
I documenti necessari vengono comunicati dal CAF e/o dal professionista incaricato in base alla specifica situazione familiare.
I dati utili alla definizione dell’attestazione sono in parte auto-dichiarati (come i dati anagrafici e i beni patrimoniali posseduti al 31 dicembre) e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate (reddito complessivo ai fini IRPEF) e dall' INPS.
Per le informazioni auto-dichiarate, il soggetto che compila una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) assumendosi la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
Di seguito alcuni suggerimenti utili per la definizione di una corretta Attestazione ISEE:
- Nel caso in cui i tuoi genitori siano titolari di una società di persone e/o posseggano quote in una società di capitali, il valore del patrimonio netto deve (ai sensi del D.P.C.M 159/2013) essere inserito all’interno della DSU.
- Nel caso in cui avessi percepito una borsa esente nell’anno fiscale di riferimento dell’ISEE questa va sempre indicata nel quadro FC24 della DSU (es: borsa esente percepita nel 2021 per ISEE 2023). Si specifica che per quanto riguarda le borse del diritto allo studio erogate da Bocconi la Certificazione Unica riferita alla borsa esente percepita in un anno viene inviata automaticamente tramite e-mail direttamente dall’ufficio Administration&Finance dell’Università nel mese di maggio dell’anno successivo.
- Il nucleo familiare è definito ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159, art. 3, art. e art. 8 e della Circolare INPS 18/12/2014 n. 171. In particolare, con riferimento alla data di sottoscrizione della D.S.U., il nucleo familiare è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica ed in ogni caso dallo studente e da tutte le persone presenti nello stato di famiglia, anche se non legate da vincolo di parentela o affinità. Consigliamo comunque di rivolgersi al CAF o al professionista incaricato che saprà individuare la corretta composizione del nucleo familiare ai sensi del D.P.C.M. 159/2013
Di norma il rilascio dell’Attestazione ISEE avviene in circa 15 giorni: si consiglia dunque di richiedere l’ISEE con anticipo rispetto alla scadenza della domanda di agevolazione che si intende presentare. L’ISEE può essere richiesto a partire dal 15 gennaio di ogni anno per agevolazioni che vengono attribuite, di norma, entro il mese di novembre dello stesso anno solare.