A.A. 2024-25
REVOCA
L’assegnazione dell’alloggio sarà revocata nei seguenti casi:
a. Provvedimenti disciplinari
Lo studente che nel corso dell’anno riceva sanzioni disciplinari superiori alla ammonizione comminate dall’Università Bocconi incorre nella revoca dell’assegnazione dell’alloggio con conseguente espulsione dalla residenza e perdita del deposito cauzionale. In questo caso lo studente dovrà lasciare definitivamente l’alloggio a lui assegnato.
b. Grave violazione del Regolamento Residenze Bocconi
Lo studente che nel corso dell'anno si sia reso responsabile di grave violazione delle norme del Regolamento Residenze Bocconi incorre nella revoca dell’assegnazione dell’alloggio con conseguente espulsione dalla residenza e perdita del deposito cauzionale. In questo caso lo studente dovrà lasciare immediatamente e definitivamente l'alloggio a lui assegnato.
L’Università si riserva di deferire lo studente alla Commissione disciplinare.
L'Università si riserva inoltre di disporre la non idoneità dello studente ad usufruire del Servizio Alloggi per l'intero ciclo di studi.
c. Dichiarazioni non veritiere
Lo studente che abbia presentato/presenti dichiarazioni non veritiere, incorre nella revoca dell’assegnazione dell’alloggio con conseguente espulsione dalla residenza e perdita del deposito cauzionale. In questo caso lo studente dovrà lasciare immediatamente e definitivamente l’alloggio a lui assegnato. Saranno inoltre applicate le sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R 445/2000 nonché le sanzioni previste dall’art. 10 comma 3 del D.lgs. 68/2012 consistenti nella perdita del diritto a ottenere altre erogazioni per tutta la durata del corso degli studi, nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto al valore dei servizi indebitamente fruiti, fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 38, comma 3, del d.l n. 78/2010 nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato.
L’Università Bocconi si riserva la possibilità di adottare sanzioni disciplinari e, qualora si ravvisino gli estremi di reato (art. 331 c.p.p.), la denuncia all’autorità giudiziaria.
CANCELLAZIONE
Saranno cancellate d’ufficio le assegnazioni alloggio per gli studenti che rientrino nelle seguenti casistiche e che non abbiano presentato richiesta di RINUNCIA ALL’ALLOGGIO o RECESSO nei tempi e nei modi previsti:
Mancanza requisiti per usufruire dell’alloggio (merito e immatricolazione/iscrizione all’anno accademico)
L’assegnazione alloggio sarà cancellata a coloro che in qualsiasi momento dell’anno risulteranno privi di uno o più requisiti per usufruire dell'alloggio: requisito di merito oppure requisito di immatricolazione/iscrizione all’anno accademico 2024-25.
Tali studenti dovranno lasciare immediatamente l’alloggio, saranno comunque tenuti al pagamento per intero delle rate alloggi già scadute e non avranno diritto al rimborso delle stesse se già pagate.
Non avranno diritto al rimborso del deposito cauzionale.
Rinuncia agli studi o trasferimento ad altro ateneo
L’assegnazione alloggio sarà cancellata a coloro che si immatricoleranno/iscriveranno all’a.a. 2024-25 e che successivamente all’immatricolazione/iscrizione, in qualunque momento dell’anno accademico, si trasferiranno ad altro ateneo o rinunceranno agli studi.
Tali studenti dovranno lasciare immediatamente l’alloggio, saranno comunque tenuti al pagamento per intero delle rate alloggi già scadute e non avranno diritto al rimborso delle stesse se già pagate.
Non avranno diritto al rimborso del deposito cauzionale.
Mancato rispetto delle scadenze di pagamento
L’assegnazione alloggio sarà cancellata a coloro che non provvedano al pagamento della rata alloggi decorsi 15 giorni dalla scadenza.
Tali studenti dovranno lasciare immediatamente l’alloggio, saranno comunque tenuti al pagamento per intero delle rate già scadute e non avranno diritto al rimborso delle rate già pagate.
Non avranno diritto al rimborso del deposito cauzionale.
In questo caso verrà applicata anche la sospensione delle attività didattiche e amministrative fino alla presentazione della ricevuta attestante il pagamento delle rate rimaste in sospeso.
L'Università si riserva inoltre in questo caso di disporre la non idoneità dello studente ad usufruire del Servizio Alloggi per l'intero ciclo di studi.
Laurea
L’assegnazione alloggio sarà cancellata a coloro che conseguiranno la laurea nel corso dell’anno.
Tali studenti dovranno lasciare definitivamente l’alloggio a loro assegnato entro la fine dello stesso mese di conseguimento della laurea. Saranno dovute (o non rimborsate se già pagate) in questo caso la mensilità di uscita e quella successiva.
Non avranno diritto al rimborso del deposito cauzionale.
Mancanza requisito economico diritto allo studio (per ospiti tariffa agevolata)
L’assegnazione alloggio sarà cancellata a coloro che risultino assegnatari di alloggio a tariffa agevolata per l’a.a. 2024-25, ma presentino ai fini della domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2024-25 un’attestazione ISEE/ISEEU parificato i cui valori non rientrino nei limiti previsti per beneficiare della tariffazione agevolata.
Tali studenti dovranno lasciare immediatamente l’alloggio, saranno comunque tenuti al pagamento per intero delle rate alloggi già scadute e non avranno diritto al rimborso delle stesse se già pagate.
Non avranno diritto al rimborso del deposito cauzionale.