Nell’ambito del programma di supporto agli studi rivolto ai propri studenti, l’Università Bocconi prevede per gli studenti italiani e internazionali immatricolati ai corsi di laurea triennale e al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (primo anno e successivi) l’attribuzione di una possibile riduzione della contribuzione ordinaria chiamata “Fascia agevolata di contribuzione”.
Il beneficio prevede la riduzione del pagamento delle tasse e contributi universitari secondo 3 fasce agevolate di contribuzione. L’Ufficio Fees, Funding and Housing valuta da un punto di vista economico-patrimoniale il nucleo familiare convenzionale Bocconi dello studente, definisce la "condizione economico – patrimoniale" di tale nucleo e stabilisce l’entità del beneficio attribuibile.
Le differenti percentuali di esonero sulla contribuzione ordinaria vanno dal 60% al 20% circa e sono sempre commisurate alla situazione rilevata. Di norma, sono così definite:
- Prima fascia agevolata: prevista per condizioni economico-patrimoniali entro i € 64.000
- Seconda fascia agevolata: prevista per condizioni economico-patrimoniali tra i € 64.001 e i € 101.000
- Terza fascia agevolata: prevista per condizioni economico-patrimoniali da € 101.001 a € 146.000.
Attenzione: si precisa che i range di reddito-patrimonio sopra indicati si applicano esclusivamente agli studenti immatricolati al 1° anno 2022-24 ad un corso di laurea e/o corso di laurea magistrale in giurisprudenza e che abbiano inoltrato domanda di "Agevolazione sulla contribuzione ordinaria a.a. 2023-24".
Dal momento che la valutazione della condizione economico-patrimoniale viene effettuata dall’Ufficio Fees, Funding and Housing sulla base della documentazione presentata nell’apposita domanda online, non potranno essere valutate ai fini dell'assegnazione del beneficio le domande presentate oltre i termini e/o secondo modalità diverse da quelle previste. Inoltre, il beneficio non potrà essere assegnato agli studenti che presentino una condizione economico-patrimoniale superiore ai 146.000 € (limite oltre il quale è prevista la contribuzione ordinaria), agli studenti che presentino una documentazione incompleta, che comunichino dati non corrispondenti alle risultanze evidenziate dalla documentazione o non corrispondenti a quanto emergerà dalle verifiche dell’Università. A questi studenti verrà assegnata la contribuzione ordinaria.
Si precisa che il beneficio è compatibile con altre tipologie di esonero e/o agevolazione offerte dall’Università (riduzione del 15% per fratelli contemporaneamente iscritti, riduzione del 15% per i figli dei dipendenti Bocconi, eventuali borse di merito, borse e/o esoneri dal pagamento di tasse e contributi Bocconi in ottemperanza ad accordi stilati dall'Università Bocconi con università partner, altro beneficio erogato dall’Università per l’a.a. 2023-2024).
Presentare domanda di “Agevolazione sulla contribuzione ordinaria”
Per richiedere un'"Agevolazione sulla contribuzione ordinaria" per l'a.a. 2023-24 (Una Scelta Possibile, Esonero parziale dal pagamento del 65% dei contributi accademici, Fascia agevolata di contribuzione), lo studente doveva presentare domanda in base alla sessione di ammissione:
Domanda scaduta
Sessione di selezione | Periodo di presentazione della domanda |
Early session | dal 1/2/2023 al 22/2/2023 |
Winter session | dal 2/3/2023 al 19/3/2022 |
Spring session | dal 11/5/2022 al 22/5/2022 |
Lo studente interessato a una fascia agevolata di contribuzione, iscritto ad un anno accademico successivo al primo, avrebbe dovuto presentare domanda di "Revisione della contribuzione universitaria per l'a.a. 2023-24" secondo tempistiche e modalità indicate nell'articolo corrispondente.
Quali sono i criteri di conferma, revoca e decadenza del beneficio?
Conferma
Il beneficio assegnato viene rinnovato automaticamente per tutta la durata legale del ciclo di studi (corso di laurea triennale o laurea magistrale in giurisprudenza). Dunque, la fascia di contribuzione determinata al 1° anno di immatricolazione (o ad a.a. successivo per gli studenti provenienti da altre Università) ha effetto per tutti gli anni di successiva iscrizione, salvo eventuale richiesta di revisione della fascia di contribuzione da parte dello studente o da parte dell’Università Bocconi.
Si specifica che tale beneficio non è previsto per i corsi biennali di laurea magistrale.
Revoca e decadenza
L’assegnazione del beneficio della fascia agevolata di contribuzione viene revocata nei seguenti casi:
- accettazione, in qualunque anno di corso, di un diverso beneficio di entità pari o superiore alla fascia agevolata di contribuzione assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale nuovo beneficio la fascia agevolata di contribuzione originaria potrà essere ripristinata;
- accertata non veridicità della documentazione e delle dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle verifiche effettuate dall’Ufficio Fees, Funding and Housing: in tal caso la revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento illecito e comporta il pagamento di tasse e contributi accademici per la contribuzione ordinaria dovuti a partire dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato della fascia agevolata di contribuzione in conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt. 71 e 75 del D.P.R. 445/2000).