Per vivere serenamente la propria esperienza all’interno delle residenze, è necessario che tutti gli ospiti siano a conoscenza delle norme contenute nel Regolamento delle residenze Bocconi e che le rispettino. Il Regolamento viene letto e sottoscritto da ogni ospite in fase di accettazione dell’alloggio. La violazione di una o più norme del Regolamento può comportare provvedimenti disciplinari, fino all’espulsione dalla residenza. Consulta online il Regolamento residenze Bocconi e trova di seguito le risposte ad alcune domande frequenti:
Ci sono limitazioni orarie per l'ingresso in residenza? C'è un coprifuoco?
Non ci sono limitazioni orarie di ingresso o di uscita per gli studenti assegnatari di posto alloggio nelle residenze.
La reception è aperta 24H?
In tutte le Residenze Bocconi è attiva 24 ore su 24 una reception, dove è possibile effettuare il check-in e ricevere le chiavi della propria stanza. Per completare le operazioni di consegna chiavi sarà necessario presentarsi in reception con un documento di identità in corso di validità.
Al termine della permanenza, dopo aver liberato la stanza da tutti i propri effetti personali, le chiavi andranno riconsegnate alla reception.
Posso ospitare parenti o amici?
Se lo desideri, puoi invitare ospiti esterni nella tua camera o appartamento, facendo attenzione a rispettare alcune condizioni essenziali riportate di seguito:
- la presenza di ospiti esterni in residenza è consentita esclusivamente tra le ore 7.00 e le ore 24.00;
all'arrivo dell'ospite esterno, il residente viene avvisato telefonicamente e deve recarsi alla reception, dove dovrà compilare l'apposito registro indicando nome, cognome del proprio ospite e anche numero di matricola se bocconiano. Qualora vi fossero più ospiti contemporaneamente, il residente avrà cura di compilare una riga del registro per ogni ospite esterno. Il residente dovrà infine apporre la propria firma sul registro; - l'ospite esterno firma e deposita in reception un documento di identità (carta di identità, passaporto o patente), che potrà ritirare all'uscita. A questo punto è autorizzato a entrare in residenza;
- all'uscita, l'ospite esterno si reca in reception per ritirare il proprio documento di identità e firmare il registro;
- l'ospite esterno - così come il residente - si impegna a un comportamento civile e rispettoso, in particolar modo assicurandosi di non recare disturbo ai coinquilini o ad altri residenti;
- il residente è sempre responsabile di qualunque comportamento non corretto o violazione del Regolamento da parte dell'ospite esterno.
Non mi trovo bene con i miei coinquilini, cosa posso fare?
La convivenza richiede rispetto reciproco e capacità di adattamento ad abitudini e stili di vita diversi. È dunque normale che possano sorgere delle incomprensioni tra coinquilini. In questi casi, il dialogo è la soluzione: cerca di trovare un momento adatto e i giusti toni per confrontarti con i tuoi coinquilini in maniera costruttiva, trovando un punto di incontro sulle questioni che vi dividono.
È possibile inviare/ricevere pacchi in residenza?
Sì, è possibile, ma solo dopo aver effettuato il check-in.