Questa domanda è destinata al target "employer". Se sei uno studente Bocconi e cerchi maggiori informazioni riguardanti lo stage, ti invitiamo a visualizzare questa FAQ o a cercare nella categoria "Stage", disponibile in homepage di B in Touch.
Per segnalare eventuali proroghe/sospensioni/interruzioni ecc. è possibile inserire in JobGate una variazione dello status mediante l’apposita funzione accessibile nella schermata "i miei stage".
Di seguito alcuni dettagli sulle specifiche richieste:
-
Proroga: l’azienda può inserire un’estensione dello stage a patto che la durata complessiva dell’intero periodo non sia superiore a 180 giorni (6 mesi) indicando nell’apposito spazio le motivazioni alla base della richiesta. Solo per i tirocini svolti all’interno del percorso di studi, l’Ufficio Stage valuta, in via eccezionale, richieste di proroghe successive ai 6 mesi. Ogni richiesta verrà confermata dal tirocinante e dall’Ufficio Stage. Per quanto riguarda la proroga degli stage extracurricolari, è necessario per la regione Lombardia un aumento di EQF e il rispetto delle durate massime stabilite ex lege.
-
Interruzione: l’interruzione di stage è ammessa solo per giustificati motivi. L’azienda inserisce la data di interruzione indicando nell’apposito spazio le motivazioni alla base della richiesta. La richiesta verrà confermata dal tirocinante che indicherà a sua volta le motivazioni. L’Università si riserva di valutare le motivazioni di entrambe le parti prima di approvare la richiesta di cambio status e di applicare eventuali limitazioni alla formalizzazione di nuovi stage.
-
Sospensione: la sospensione dello stage deve essere inserita, motivata dall’azienda e accettata dall’Università. Motivi quali chiusure aziendali, festività, malattie e assenza del tutor sono tra i motivi ammissibili di sospensione
Deve essere segnalato ogni giorno di assenza del tirocinante, affinché l’Università possa provvedere con la comunicazione delle coperture assicurative, ad eccetto del giorno di svolgimento di impegni accademici quali gli esami. Tale periodo di sospensione, non può essere complessivamente superiore a 4 settimane (30 giorni) e, in caso di impatto sulla durata minima degli stage curriculari con crediti. deve essere recuperato a fine stage tramite l’inserimento da parte dell’azienda di una proroga.
-
Trasferta. Deve essere inserita e motivata dall’azienda e approvata dall’Internship Office. Il tirocinante deve essere sempre accompagnato dal tutor aziendale o da un suo delegato.Tutte le attività formative direttamente riconducibili allo stage beneficiano della copertura assicurativa, ad esclusione di attività sportive e ludiche (ad es. team building). Per lo svolgimento delle stesse sarà necessaria l’attivazione di una copertura assicurativa addizionale a carico dell’azienda ospitante
-
Stage a distanza (SW): inserita dall’azienda solo nel caso in cui cambi in corsa la modalità di svolgimento dello stage, deve essere confermata dall’Internship Office.
- Cambio di tutor aziendale: va comunicato tempestivamente al referente stage dell’Internship Office che provvederà a dare indicazioni sulle attività richieste.
Se desideri avere maggiori informazioni rispetto a questa FAQ, ti invitiamo a scrivere a: help.jobgate@unibocconi.it.