Le lingue straniere possono essere selezionate/modificate nel modo seguente. Per maggiori dettagli sulle lingue e i livelli di uscita e modalità e periodo di modifica lingue puoi consultare la Guida all’Università (capitoli “Lingue” e “Procedure, regole e scadenze amministrative”).
- Corsi di laurea triennali
- Corsi di laurea magistrale biennali
- Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
Corsi di laurea triennali
Prima lingua (primo anno) – non prevista per BAI e BGL
L’inglese è assegnato in automatico come prima lingua a tutti gli studenti.
Se sei uno studente:
- madrelingua italiana iscritto a un corso di laurea impartito in inglese (eccetto BAI and BGL): PUOI effettuare la modifica della prima lingua in periodi specifici prima dell’inizio di ogni semestre
- madrelingua inglese iscritto a un corso di laurea impartito in italiano o in inglese (eccetto BAI e BGL): DEVI selezionare una lingua diversa da inglese.
Seconda lingua/lingua unica per BAI e BGL (secondo anno)
Deve essere diversa dalla tua lingua madre ed è da selezionare tramite Punto Blu contestualmente all’iscrizione al secondo anno.
Nota: Per i corsi di laurea impartiti in inglese, l’italiano è obbligatorio (può essere scelto come prima o seconda lingua/lingua unica per BAI e BGL) per tutti gli studenti non madrelingua italiana.
Corsi di laurea magistrale biennali
La prima lingua è assegnata in automatico ed è obbligatoriamente inglese - cod. 20637 (per studenti immatricolati al primo anno a partire dall’a.a. 2018-19) indipendentemente dalla tua lingua madre. Per gli studenti immatricolati al primo anno a partire dall'a.a. 2022-23, il livello è assegnato in base alla lingua della didattica del Corso di studi:
- corsi di studio impartiti in italiano: B2 business
- corsi di studio impartiti in italiano: C1 business
La seconda lingua (lingua unica per DSBA, Cyber, TS e AI) deve essere diversa dalla tua lingua madre e può essere scelta tra: francese, italiano, spagnolo o tedesco con livello unico B1 business.
Nota: Per i corsi di laurea magistrale impartiti in inglese, la seconda lingua (lingua unica per DSBA, Cyber, TS e AI) è obbligatoriamente italiano per tutti gli studenti non madrelingua italiana.
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
Prima lingua (primo anno)
- Se NON sei madrelingua inglese: inglese general (obbligatorio) è assegnato in automatico
- Se sei madrelingua inglese: a scelta tra francese, italiano, spagnolo e tedesco.
Lingua al secondo anno
Tutti gli studenti hanno nel piano di studi di secondo anno, indipendentemente dalla lingua madre, inglese giuridico (assegnato in automatico livello B2 Legal).
Seconda lingua (terzo anno)
Diversa dalla tua lingua madre e a scelta tra francese, italiano, spagnolo e tedesco.