Sì. I piani di studio di tutti gli ordinamenti (Corsi di laurea triennale, Corsi di laurea magistrale biennale, Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza) prevedono lingue obbligatorie (generalmente due). Per i dettagli relativi alle lingue in piano studi: Guida all’Università, capitolo “Lingue Straniere”.
- Corsi di laurea triennali
- Corsi di laurea magistrale biennali
- Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
Corsi di laurea triennali
In piano studi sono previste due lingue straniere obbligatorie (tranne per i programmI BAI e BGL che ne prevedono una sola, al secondo anno, le cui regole coincidono con quelle di seconda lingua).
Prima lingua (eccetto BAI e BGL):
- Per i corsi di laurea impartiti in italiano: inglese (obbligatorio).
- Per i corsi di laurea impartiti in inglese: a scelta tra inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco.
Seconda lingua/lingua unica per BAI e BGL: a scelta tra francese, italiano, spagnolo, tedesco.
Per i corsi di laurea impartiti in inglese, l’italiano è obbligatorio (può essere scelto come prima o seconda lingua/lingua unica per BAI e BGL) per tutti gli studenti non madrelingua italiana.
Nota: L’inglese può essere scelto unicamente come prima lingua (non può essere selezionato dagli studenti iscritti a BAI e BGL).
Le lingue scelte devono essere diverse dalla propria lingua madre e differenti tra loro.
I corsi di lingua hanno durata semestrale, posizionati al secondo semestre, preceduti da un precorso al primo semestre.
Corsi di laurea magistrale biennali
In piano studi sono previste due lingue straniere obbligatorie, ad eccezione dei corsi di laurea DSBA, Cyber, TS e AI per cui è prevista un’unica lingua.
- Prima lingua: obbligatoriamente l’inglese, indipendentemente dalla propria lingua madre (studenti immatricolati al primo anno a partire dall’a.a. 2018-19)
- Seconda lingua: deve essere diversa dalla propria lingua madre e può essere scelta tra francese, spagnolo, tedesco e italiano (selezionabile dai soli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale impartiti in inglese). Se il tuo corso di laurea magistrale è impartito in lingua inglese e non sei di madrelingua italiana, la seconda lingua straniera dovrà essere obbligatoriamente italiano.
I corsi di seconda lingua (o lingua unica per DSBA, Cyber, TS e AI) sono semestrali, nel 1° semestre del 2° anno, preceduti da un precorso erogato al secondo semestre di primo anno. Gli esami generali sono posizionati a fine corso di insegnamento.
Nota: Il corso di inglese è offerto al secondo anno, a eccezione degli studenti iscritti ad alcuni programmi di Double Degree (incoming e outgoing) che possono frequentarlo al primo anno.
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza
Prima lingua (primo anno)
- Studenti non madrelingua inglese: inglese (B2 general)
- Studenti madrelingua inglese: a scelta tra francese, tedesco o spagnolo di livello B2 general o italiano di livello C1 general.
I corsi hanno durata semestrale, al secondo semestre, preceduti da precorsi al primo semestre.
Secondo anno di corso
Al secondo anno primo semestre è offerto per tutti gli studenti il corso di inglese giuridico (B2 legal), indipendentemente dalla lingua madre.
Seconda lingua (terzo anno)
Può essere scelta tra: francese, spagnolo, tedesco (B1 general) e italiano dai soli studenti non madrelingua italiana (C1 general). I corsi hanno durata semestrale, al secondo semestre, preceduti da precorsi al primo semestre.
Nota: La prima lingua di primo anno e la seconda lingua di terzo anno devono essere diverse dalla lingua madre e differenti tra loro.