La procedura per richiedere il nulla osta per il trasferimento in uscita varia a seconda dell'anno di iscrizione:
Studente iscritto al 1° anno 2023-2024
Lo studente iscritto all'a.a. 2023-2024 è tenuto al versamento di tasse e contributi esigibili al momento della presentazione della domanda di trasferimento in rapporto alle scadenze ufficiali dei versamenti e con eventuali penali se i versamenti sono effettuati in ritardo rispetto alle scadenze ufficiali.
I versamenti effettuati dovranno risultare registrati nella posizione dello studente.
Dal 2° anno 2023-2024
Lo studente iscritto all'a.a. 2022-2023 che intende chiedere il trasferimento ad altra Università entro il 29 settembre 2023 è tenuto a regolarizzare la posizione con il versamento di tasse e contributi relativi all'a.a. 2022-2023 compreso, mentre non è tenuto a iscriversi all'a.a. 2023-2024.
Nel caso in cui proceda all'iscrizione all'a.a. 2023-2024, con domanda di trasferimento presentata:
- entro il 29 settembre 2023, è tenuto al versamento di quanto previsto per il perfezionamento dell'iscrizione (acconto della 1ª rata);
- dal 2 ottobre 2023, è tenuto al versamento di tasse e contributi esigibili al momento della presentazione della domanda di trasferimento in rapporto alle scadenze ufficiali dei versamenti, con riferimento alla fascia di ultima assegnazione.
Lo studente iscritto ad anni accademici precedenti al 2022-2023 che intende chiedere il trasferimento ad altra Università, è tenuto a iscriversi all'a.a. 2023-2024 e a regolarizzare la sua posizione con il pagamento di:
- tasse e contributi relativi all'ultimo anno di iscrizione, con le prescritte penali;
- un diritto fisso per ogni anno di mancata iscrizione e di mancato utilizzo pari alla tassa di iscrizione;
- tasse e contributi relativi all'a.a. 2023-2024, esigibili al momento della presentazione della domanda di trasferimento sempre con riferimento alla fascia di ultima assegnazione, con eventuali penali se l'iscrizione e i versamenti sono effettuati in ritardo rispetto alle scadenze ufficiali dell'anno accademico corrente.
I versamenti effettuati dovranno risultare registrati nella posizione dello studente.
Lo studente che ha usufruito del "congedo anomalo" (proseguimento degli studi presso Università straniere o Accademie Militari) deve, al momento del rientro in Università Bocconi, consegnare un certificato dell'Università o Accademia frequentata attestante le tasse e i contributi versati. In caso contrario, è tenuto alla regolarizzazione della posizione in base alla sua specifica situazione.